INTERCERT Italia

Organismo di Certificazione 

Per ottenere la certificazione ISO 9001, 14001, 27001, 45001, 22000, 22300, 16636 è necessario scegliere l'organismo di Certificazione e chiedere la domanda di certificazione.

La domanda di certificazione contiene tutte le informazioni necessarie all'Organismo di Certificazione per valutare la fattibilità ed emettere la quotazione.

Un nostro funzionario potrà fornire supporto telefonico per guidarvi nella compilazione della domanda.

Se la domanda di certificazione è accettata, l'Organismo di Certificazione emette l'offerta quotando i propri servizi con la proposta di contratto.

Se il potenziale cliente firma la quotazione ed il contratto, l'Organismo di Certificazione sceglie l'Auditor competente per il settore industriale del cliente e pianifica la verifica di Fase 1 (Documentale).

L'ufficio pianificazione chiederà all'impresa i seguenti documenti:

  • la documentazione descrittiva del sistema;
  • la visura della CCIAA;
  • l'audit interno condotto;
  • il riesame della direzione condotto.

Nella Fase 1 l'auditor valuterà se il sistema di gestione implementato soddisfa i requisiti della norma e se l'organizzazione è conforme ai  requisiti legali obbligatori.

Se l'organizzazione soddisferà gli obiettivi della Fase 1, l'auditor emetterà un Report con esito favorevole unitamente ad un piano di verifica ispettiva per l'audit di Fase 2.


La Fase 2 ha come obiettivo valutare l'efficacia del sistema di gestione implementato, ovvero i controlli pianificati.

Se l'esito della valutazione di fase 2 sarà positiva, l'auditor emetterà un report raccomandando la certificazione dell'organizzazione richiedente.

L'organo di delibera riesaminerà le conclsioni dell'auditor ed eventuali azioni correttive proposte dall'organizzazione a seguito di eventuali non conformità rilevate. Se il riesame darà esito positivo si procederà all'emissione del certificato.

Unitamente al certificato verrà emesso un programma triennale delle verifiche ispettive annuali necessarie al mantenimento del certificato.

Ogni anno l' Organismo di Certificazione valuterà se il sistema di gestione è mantenuto oeprativo.


Hai bisogno di contattarci?