L'audit in epoca covid-19

12.05.2021

Con l'inizio della pandemia tutti gli Organismi di Accreditamento hanno autorizzato la conduzione di audit in remoto. Ovviamente l'audit in remoto ha una efficacia limitata perchè l'impossibilità di dialogare con il Management e lo staff dell'organizzazione, ed osservare in campo le attività, non consentono all'Auditor  di effettuare valutazioni concrete, rimanendo l'audit focalizzato prevalentemente sui documenti analizzati. Certo per i clienti è sicuramente un'opportunità di risparmaire sui costi di trasferta e sul tempo che devono dedicare al gruppo di verifica.

Qual'è la politica di D.A.S. Certification Ltd per la conduzione degli audit in remoto? Gli auditor dopo aver concordato con il cliente il giorno ufficiale di inizio delle attività di audit, inviano preventivamente una "lista di documenti" che l'impresa dovrà inviare all'Organismo. Ovviamente tutte le informazioni acquisite sono vincolate alla "confidenzialità".

Preventivamente l'auditor si accorda con il Management per l'utilizzo della tecnologia da utilizzare per la riunione di apertura e le interviste. Abitualmente gli auditor D.A.S. ricorrono alla piattaforma ZOOM o Skype. In queste occasioni di incontri virtuali saranno approfonditi tutti gli aspetti applicativi del sistema di gestione. Queste attività potranno essere supportate da video e foto che il cliente potrebbe inviare all'auditor su richiesta.

Ovviamente non per tutti gli standard o settori è possibile attuare un audit in remoto, per schemi e settori critici (alto rischio) è raccomandabile l'audit in campo con tutte le procedure anti contagio covid possibili.


Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse.